Pesche

Doni (l'estate vien cantando)
L'estate vien cantando,
vien cantando alla tua porta.
Sai tu dirmi che ti porta?
"Un cestel di bionde pesche,
vellutate appena tocche,
e ciliegie lustre e fresche
ben divise a mazzi e a ciocche"
Angiolo Silvio Novaro, 1866-1938

La pesca è il frutto dell’albero di pesco (Prunus), un albero di media altezza con il tronco grigio nocciola e le foglie ellittiche e seghettate, con i fiori sono rosei di un’incantevole bellezza: c’è chi attribuisce la pesca alla famiglia delle Rosacee e chi invece la considera un Prunus, una specie di drupe come le albicocche e le ciliegie; questo albero è probabilmente originario della Cina (secondo alcuni del Medio Oriente - Persia), dove le si attribuiva il valore dell’immortalità, e venne introdotto in Europa secondo alcuni grazie ad Alessandro Magno, secondo altri dai Greci attraverso l’Egitto. Il pesco viene coltivato in molti Stati, nelle zone con clima temperato mite, ed in Italia una delle Regioni maggiormente produttrici di pesche è proprio l’Emilia-Romagna.

Pesche Grazie alle sue virtù, all'alto contenuto d'acqua, alla sua succosità, al gusto delicato e alla capacità dissetante (85 % di acqua e acido citrico), la pesca è uno dei frutti per eccellenza dell'estate, particolarmente apprezzata per le sue proprietà dissetanti.

L’azienda agricola Martelli produce frutta fresca; le nostre pesche sono principalmente di tre tipi: la prima varietà sono le pesche K2, specie comune di pesca che presenta una sottile buccia vellutata (o tomentosa, cioè “con il pelo”), con una polpa a pasta bianca; esse hanno il nocciolo così aderente alla polpa da essere difficili da staccare e sono chiamate pertanto duracine. La seconda varietà prodotta dall’azienda agricola Martelli sono le pesche Nettarine o “pesche noci”, un tipo di pesca dalla buccia liscia e glabra con polpa sia bianca che gialla, nocciolo libero e consistenza più robusta.
Le pesche Nettarine e le pesche K2 vengono raccolte in azienda la seconda decade di agosto anche se non in quantità esuberanti: avrete perciò la possibilità di trovare nella nostra azienda per tutta l’estate, a seconda del periodo, varietà di pesche appena colte, fresche e mature.

PescheAll’aspetto la pesca si presenta di forma tondeggiante: se è di buona qualità, non deve presentare ammaccature o aree molli, e il colore della buccia deve essere brillante; al tatto deve risultare soda ma non eccessivamente dura.
Le pesche che produciamo sono carnose, hanno una polpa dolce, succosa, zuccherina e profumata, sono di colore bianco o giallo, ed hanno un sapore zuccherino più o meno acidulo.
Particolarmente succosa e gustosa per l’elevata presenza di acqua (85%) e di pectina, una fibra solubile che collabora anche alla regolazione dei livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, la pesca contiene zuccheri facilmente assimilabili: è dunque idonea a qualunque regime nutrizionale, avendo un basso valore energetico di solo 27 kcal per 100 grammi di prodotto.
Nella pesca è inoltre presente il potassio, le vitamine C, B1 e B2 e discrete quantità di carotenoidi, che nell’organismo si trasformano in vitamina A, utile per migliorare la nostra capacità visiva e per la produzione di melanina, la sostanza che ci fa abbronzare e che ci protegge dai raggi solari; mangiando una pesca di medie dimensioni, l'organismo si rifornisce del 10% di fabbisogno quotidiano di vitamina C, che svolge un ruolo importantissimo nella difesa dell'organismo dalle infezioni di varia natura: alcuni medici ritengono che un giusto apporto di questa sostanza riduca i rischi di alcuni tumori del 75%.
Le pesche hanno un’importante azione diuretica, rinfrescante ed energetica: essendo frutti freschi leggermente lassativi, contribuiscono a regolare le funzioni intestinali e sono consigliate persino nelle alterazioni della funzione digestiva.

Anche nella cosmesi, infine, la pesca ha effetti miracolosi: il succo fresco infatti è un eccellente tonico per la pelle, con un’azione idratante ed addolcente, mentre la polpa è usata per la preparazione di creme, impacchi per capelli, maschere rinfrescanti per il viso e oli.

Diamo un’occhiata alla composizione e al valore energetico per circa 100 grammi di pesca; essa contiene:

Parte edibile 91%
Acqua 90,7 g
Proteine 0,8 g
Lipidi 0,1 g
Glucidi Disponibili 6,1 g
Fibra alimentare 2,1 g
Energia 27 kcal
Sodio 3 mg
Potassio 260 mg
Ferro 0,4 mg
Calcio 4 mg
Fosforo 20 mg
Niacina 0,5 mg
Vitamina C 4 mg
Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione

E’ importante per il consumatore valutare bene la pesca da consumarsi fresca: essendo molto delicata e sensibile, è facile incappare, nelle case ortofrutticole della grande distribuzione, in pesche ammaccate ed avvizzite; l’azienda agricola Martelli cura ogni particolare della raccolta e della manutenzione della pesca, per far arrivare direttamente sulle vostre tavole un prodotto fresco e genuino.

PescheUna volta acquistate le nostre pesche a km 0, se mature consigliamo la conservazione in frigorifero per la durata di 3 o 4 giorni, poiché ricche di acqua e dunque facilmente deperibili; se invece volete conservare per più tempo le nostre pesche, consigliamo di acquistarle non perfettamente mature e conservarle in un sacchetto di carta (per permettere alla pesca di maturare nelle giuste condizioni di umidità e traspirazione) a temperatura ambiente, cosicchè possano durare circa per 2 settimane al massimo.

Oltre al consumo fresco, le pesche sono ideali anche in cucina: se a polpa gialla, come le nostre pesche nettarine, sono ideali per crostate, pasticcini, confetture, frutta sciroppata e conserve, mentre se a polpa bianca, come le pesche k2, sono perfette per macedonie, dessert, gelati e budini; inoltre la pesca può essere utilizzata anche per preparare ottime bevande come succhi di frutta, liquori, sciroppi, tè, sangrie, frullati e cocktails.

E’ importantissimo per la salute consumare quotidianamente frutta fresca: la frutta fresca a Bologna, Modena e in Emilia- Romagna certo non manca, ma nell’azienda agricola Martelli troverete di sicuro una ragione in più per acquistare: la nostre pesche di Modena sono coltivate in un territorio ideale per il clima ed la qualità del terreno, sono raccolte a mano e conservate correttamente per giungere mature e sode sulle vostre tavole. 

Questi motivi, sommati alla cordialità, alla simpatia e alla disponibilità della famiglia Martelli, sono un’occasione unica per venire a trovarci! Vi aspettiamo!

Le nostre promozioni
Social network
Dove Siamo
La nostra Newsletter