Avvisiamo i nostri clienti che, nel rispetto delle disposizioni del nuovo decreto governativo, lo spaccio di Azienda Agricola Martelli rimarrà CHIUSO fino a data da definirsi.

Per coloro che in questo periodo sono soliti effettuare l’imbottigliamento dei vini sfusi, vi informiamo che la produzione rimane disponibile ed il vino imbottigliabile anche nel mese di aprile.

Rimaniamo a vostra disposizione per consegne o ritiri previo accordi.

Sperando di poter tornare a brindare presto insieme, rimaniamo a disposizione per qualunque richiesta di informazioni.

Autunno Ducale 2016

Autunno Ducale 2016

AUTUNNO DUCALE  nelle terre estensi il 22-23 OTTOBRE MOSTRA-MERCATO IN PIAZZA CASTELLO A FERRARA

Le tradizioni del Ducato Estense in una rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati, eccellenze enogastronomiche tipiche delle Terre degli Este. Itinerario nei sapori e nella storia, mercati, laboratori, conferenze, visite guidate, esposizioni temporanee.

La manifestazione coglie l’occasione non solo per promuovere la città di Ferrara con il suo patrimonio artistico culturale e le sue antiche tradizioni gastronomiche legate alla Corte Estense, ma anche per sensibilizzare cittadini e turisti al rispetto per l’ambiente e per la propria salute.

Farà cornice all’evento la magnifica Piazza del Castello Estense che ospiterà la mostra mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici del territorio e non solo, di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi stagionali locali (come mele e pere di ogni forma e zucche di tutti i tipi e dimensioni), di frutti dimenticati, erbe aromatiche e officinali, marmellate e mieli, castagne, funghi e tartufi. Si darà spazio anche all'artigianato tradizionale e di qualità per salvaguardare saperi e manualità ormai quasi scomparsi.

La biodiversità e le eccellenze alimentari saranno il filo conduttore della festa, per riflettere sull’importanza di preservare i tesori che la natura da sempre ci dona. E’ per questo motivo che l’evento sarà contornato da opportunità culturali come conferenze, convegni, presentazione di libri, laboratori, spettacoli teatrali e musicali, visite guidate alla scoperta dei Giardini dei Patriarchi Arborei e degli Orti Biologici e Biodinamici nel cuore della città.

Una due giorni enogastronomica, che si propone di stimolare l'interesse per uno stile di vita a contatto con la natura, a partire dal piacere di realizzare un orto sul balcone utilizzando tecniche naturali e materiali di riciclo, a quello di incontrare il produttore che ci parla con passione del suo prodotto, ma che sarà anche un’opportunità per scoprire i profumi e i sapori che si trovavano già nei banchetti della Corte Estense organizzati da Cristofaro di Messisbugo, uno dei padri della cucina moderna e per conoscere le "17 Perle del Ferrarese", così denominate per l’importanza che ricoprono nell’economia e nella tradizione locale.

I ristoranti del luogo proporranno menù di antiche ricette preparate per l’occasione e in più punti del mercato saranno proposti assaggi  e prelibatezze di prodotti del territorio e non solo.

Ti aspettiamo il 22 e 23 Ottobre in Piazza Castello a Ferrara.

Vieni a trovarci!

Per ulteriori informazioni:

  • chiamaci ai nostri recapiti: 059.932334, 339.3137408 e 338.8009148
  • scrivici una mail cliccando qui
Le nostre promozioni
Social network
Dove Siamo
La nostra Newsletter