Avvisiamo i nostri clienti che, nel rispetto delle disposizioni del nuovo decreto governativo, lo spaccio di Azienda Agricola Martelli rimarrà CHIUSO fino a data da definirsi.

Per coloro che in questo periodo sono soliti effettuare l’imbottigliamento dei vini sfusi, vi informiamo che la produzione rimane disponibile ed il vino imbottigliabile anche nel mese di aprile.

Rimaniamo a vostra disposizione per consegne o ritiri previo accordi.

Sperando di poter tornare a brindare presto insieme, rimaniamo a disposizione per qualunque richiesta di informazioni.

Lambrusco in damigiana

Il Lambrusco dell’Emilia in damigiana è un vino dalle caratteristiche particolari, inimitabile.

Il Lambrusco di Modena è un vino rosso del quale in tutta l'Emilia- Romagna si va particolarmente fieri, e a Modena in modo particolare perché questa antica città è la culla di origine e la vera patria del Lambrusco.

Ma esiste un secondo motivo per cui, tra i vini rossi, a Modena andiamo orgogliosi del nostro Lambrusco: Lambrusco è in realtà il nome di un gruppo di vitigni di matrice comune, tra loro simili, ma non identici, ma è proprio a Modena che si sono evolute quelle qualità di uve da sempre considerate le più nobili, l'autentica aristocrazia del Lambrusco, quelle varietà  che possiamo considerare gli "antenati" dei tre tipi di Lambrusco DOC tutelati a livello internazionale: il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Salamino di Santa Croce e il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro; tutti e 3 vini rossi fratelli, poichè insieme appartengono alla grande famiglia del Lambrusco ed hanno determinati attributi comuni, ma anche diversità dovute alle caratteristiche naturali dei vitigni impiegati, alle peculiarità delle zone di origine, differenti nella composizione del suolo e nel microclima, e al lavoro dell'uomo.

L’azienda agricola Martelli, situata tra Manzolino ed Anzola Emilia, si trova al limite tra Modena e Bologna, e per questa sua fortunata posizione geografica ha il privilegio di poter coltivare vitigni da cui si ricava il Lambrusco Grasparossa, vino rosso tipico della zona Modenese: essa produce in azienda un Lambrusco Grasparossa, il Lambrusco dell’Emilia in damigiana.
Si tratta di un vino rosso modenese secco, prodotto dall’azienda agricola Martelli, dal colore vivace rosso e una gradazione alcolica di circa 11.50 °. Questo Lambusco è un vino venduto in damigiana, dal pieno aroma ricco di profumi freschi, ed estremamente digeribile perché moderatamente alcolico: è piacevole senza mai essere troppo impegnativo, e per questo si beve senza sforzi e senza problemi.

Il Lambrusco dell’Emilia in damigiana va gustato ad una temperatura di servizio compresa fra 12 °C e i 14 °C.

Il Lambrusco dell’Emilia in damigiana è l’accompagnamento ideale per i cibi della cucina modenese, genuina, casalinga e famosa per i suoi piatti ricchi, con salumi, insaccati e affettati in genere, tigelle emiliane, formaggi stagionati come il celeberrimo Parmigiano Reggiano, primi piatti come tortellini in brodo ristretto, ma anche con tutte le altre paste asciutte farcite, maccheroni "al pettine", bolliti, cacciagione, zampone e cotechino, carni rosse, “bensoni" e "amaretti" di Modena.


Il Lambrusco dell’Emilia in damigiana ha tutte le caratteristiche della terra dalla quale proviene e della gente che lo produce: onesto, caparbio, energico, frizzante, schietto, scherzoso, allegro, gioviale, versatile, impegnato ma mai troppo "impegnativo".

Venendo a farci visita, avrete la possibilità di gustarle questo vino rosso in damigiana assieme ad altri ottimi vini!

Venite a trovarci!!

Le nostre promozioni
Social network
Dove Siamo
La nostra Newsletter